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Elettrificazione dell'Africa: una rivoluzione silenziosa

di

Nel continente africano è in atto una rivoluzione silenziosa dell’elettrificazione.

Dr. Remeredzai Joseph Kuhudzai , fondatore di Electric Drive Africa (EDA) , una piattaforma panafricana che promuove l'adozione di veicoli elettrici in tutto il continente, scrive sul blog Clean Technica :

Sembra che sia in corso una rivoluzione silenziosa in molti paesi africani che ho visitato di recente. Tra circa 5 anni, credo che il numero di veicoli elettrici che vanno dalle 2 alle 3 ruote fino ai veicoli più grandi in Africa sorprenderà molte persone.

(2023) In Africa è in corso una rivoluzione silenziosa Il continente africano ospita più di 50 paesi e più di 1,3 miliardi di persone. Nel continente accadono molte cose interessanti. Fonte: cleantechnica.com

www.electricdriveafrica.biz

L’uso di scooter e motociclette elettriche è in aumento in Africa, segnando una rivoluzione silenziosa nel settore dei trasporti del continente. Questa transizione è guidata da vari fattori, tra cui la necessità di ridurre l’inquinamento e i minori costi operativi dei veicoli elettrici a due ruote rispetto a quelli a benzina.

In molte città dell’Africa sub-sahariana le due ruote elettriche stanno diventando sempre più popolari, soprattutto tra i motociclisti-taxi. L’elevato numero di conducenti di moto-tassisti in città come Cotonou, Benin, e Harare, Zimbabwe, ha portato a una crescente domanda di veicoli elettrici a due ruote. Questi conducenti sono attratti dai minori costi di manutenzione e dai vantaggi ambientali dei veicoli elettrici.

Diverse startup e aziende stanno guidando la rivoluzione delle due ruote elettriche in Africa. Ad esempio, Spiro , precedentemente nota come M-Auto, una startup con sede in Benin, mira a eliminare dalle strade motociclette e scooter ad alto consumo di carburante sostituendoli con veicoli elettrici a due ruote. L’azienda sta espandendo le proprie attività in paesi come Kenya e Uganda, con l’intenzione di implementare una vasta flotta di veicoli elettrici. Inoltre, gli imprenditori e le aziende locali stanno svolgendo un ruolo chiave nel promuovere l’adozione delle due ruote elettriche. Ad esempio, un’azienda nigeriana chiamata Savenhart Technology (Siltech) sta assemblando veicoli elettrici a due e tre ruote utilizzando batterie e motori importati dall’Asia e dall’Europa. L’azienda sta inoltre collaborando con startup per implementare scooter elettrici come parte delle loro piattaforme di abbonamento per mototaxi e autisti delle consegne.

Un altro attore importante è la startup svedese-keniana Roam (ex Opibus), che converte vecchi veicoli per funzionare con motori elettrici e ha aperto il più grande impianto di assemblaggio di motociclette elettriche dell'Africa orientale. Ampersand è un'altra startup degna di nota con una flotta di circa 1’000 biciclette e una piccola rete di stazioni di scambio di batterie in Kenya e Ruanda. Inoltre, anche Shift EV in Egitto, BasiGo in Kenya e One Electric 🇮🇳 India , che ha creato una joint venture con un’azienda keniana produttrice di veicoli, stanno contribuendo alla rivoluzione delle due ruote elettriche in Africa.


Un aiuto dalla 🇸🇪 Svezia

Pacchetto di beneficenza Kalk AP

Il marchio svedese di ciclomotori elettrici CAKE ha lanciato un'edizione anti-bracconaggio della sua moto da cross elettrica come parte di un progetto di beneficenza che dona una di quelle motociclette elettriche, inclusa una stazione di ricarica ad energia solare, a Collegio della fauna selvatica dell'Africa meridionale nel 🇿🇦 Sud Africa.

Pacchetto di beneficenza Kalk AP

Nel febbraio 2023, una donna svedese di nome Sinje Gottwald ha effettuato il primo giro senza assistenza attraverso il continente africano su una motocicletta elettrica, l' edizione anti-bracconaggio CAKE .

(2023) Sinje Gottwald di CAKE completa la prima traversata del continente africano senza assistenza su una motocicletta elettrica Sinje Gottwald, Account Manager B2B di CAKE, ha raggiunto un traguardo straordinario percorrendo la distanza più lunga mai vista su una motocicletta elettrica, dopo aver completato il suo viaggio di 124 giorni lungo la costa occidentale dell'Africa sulla CAKE Kalk AP. Fonte: ridecake.com

Nel 2021-2022, Thomas Jakel , un imprenditore e allenatore seriale e sociale della 🇩🇪 Germania e il suo partner Dulcie Mativo , co-fondatore del progetto AfricaX.org , hanno iniziato un'avventura epica viaggiando via terra nel continente africano su una motocicletta elettrica, per intervistare oltre 100 imprenditori, innovatori e promotori del cambiamento in Africa.

La coppia ha pubblicato un libro intitolato AfricaX - Plugged In che descrive in dettaglio le sfide che hanno dovuto affrontare e le persone che hanno incontrato lungo il percorso.

Il seguente documentario di Deutsche Welle ti accompagna in un viaggio da Berlino al Marocco, attraverso Mauritania, Senegal, Gambia, Guinea-Bissau, Guinea, Sierra Leone, Liberia, Costa d'Avorio, Ghana, Togo, Benin e Nigeria, Camerun , Gabon, Congo e RDC, Angola e Namibia al Sud Africa.



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